La Madre di Eva – IDENTITA’ DI GENERE E BULLISMO
Il progetto “Identità di genere e bullismo” , presentato dall’Associazione Gli Amici di Musica/Realtà con il supporto della Fondazione di Comunità di Milano, si propone come un percorso educativo e culturale che intreccia arte, teatro e sensibilizzazione su temi di attualità come l’identità di genere e il bullismo.
Il progetto “Identità di genere e bullismo” è volto a promuovere l’inclusione e la comprensione delle diversità attraverso i linguaggi artistici, coinvolgendo la nuova generazione. L’obiettivo principale è sensibilizzare gli studenti delle scuole milanesi sui temi dell’identità di genere, del bullismo e delle discriminazioni, promuovendo il dialogo e l’empatia.
Attraverso la partecipazione attiva di studenti e docenti, prevede l’osservazione dello spettacolo teatrale “La Madre di Eva” basato sul romanzo di Silvia Ferreri, seguito da momenti di riflessione e discussione.
L’obiettivo è quello di stimolare una maggior consapevolezza e promuovere il rispetto della diversità, incoraggiando al contempo l’espressione personale degli studenti mediante la creazione di elaborati artistici. Questo progetto si configura come un’opportunità per facilitare il dialogo e la comprensione su argomenti delicati, puntando a costruire una comunità scolastica più inclusiva e aperta.
Il progetto si è articolato in tre macro fasi.
Identificazione e Coinvolgimento delle Scuole:
Coinvolgimento di scuole (tra Milano e provincia) selezionate in collaborazione con gli assessori alla cultura e all’istruzione.
Alle scuole selezionate è stata proposta la visione GRATUITA dello spettacolo “La Madre di Eva” di e con Stefania Rocca, il 3/5/2024 ore 10.30 presso il Teatro Franco Parenti di Milano.
Approfondimento:
Al termine dello show, in teatro, si è svolto un dibattito mirato a stimolare la discussione e l’analisi critica degli argomenti affrontati, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza e il rispetto per la diversità.
Si sono svolti dei workshop di storytelling per insegnare agli studenti tecniche di narrazione e comunicazione artistica.
L’obbiettivo era la realizzazione di progetti creativi da parte degli studenti, utilizzando linguaggi come cinema, teatro, arti figurative e musica.
Restituzione Creativa:
Gli studenti presenteranno i loro elaborati creativi (scritti, video documentari, cortometraggi, brani musicali, foto reportage) in una sessione congiunta ad ottobre presso il Teatro Lirico.
Gli elaborati saranno esposti e resi disponibili al pubblico per sei mesi, sia fisicamente in teatro che digitalmente su una piattaforma dedicata.
Competenze e Valori Sviluppati alla fine del progetto
- Sviluppo della personalità e delle competenze emotive, intellettuali e fisiche.
- Interesse e partecipazione attiva alle tematiche sociali.
- Capacità di lavoro di gruppo e risoluzione creativa dei conflitti.
- Competenze di comunicazione e gestione dei conflitti.
Questo progetto mira quindi a creare una comunità scolastica più consapevole e inclusiva, capace di affrontare le sfide della diversità con apertura e sensibilità.