Il Musical nei quartieri di Milano

 
 

MAM - Tutto il mondo e teatro_1600x580

 

 

Il Progetto “Il Musical nei quartieri di Milano”  tenutosi nel 2022 , ha compreso giorni di formazione sul musical,  destinato ai ragazzi delle scuole superiori periferiche milanesi. L’iniziativa si è  conclusa con la realizzazione e partecipazione dei ragazzi ad uno spettacolo dal vivo.

 

Il progetto prevedeva in ogni Istituto Superiore un laboratorio di 15 ore sulle tre discipline del Musical: Danza (5 ore), Canto (5 ore) e Recitazione (5 ore). Il laboratorio è stato gestito dagli insegnati della Musical Academy Milano tra cui Nadia Scherani e Giuseppe Galizia

 

Per ogni quartiere sono state coinvolte due scuole di riferimento. Gli studenti hanno avuto la possibilità di essere formati in parte in aula e in parte sul palco del teatro.

 

Lo scopo è  stato quello di allargare il sistema scolastico di Milano mettendo a disposizione di almeno 8 Istituti periferici un modello di offerta di pratica musicale che coinvolga circa 200 studenti e i loro docenti.

 

Le scuole coinvolte hanno potuto arricchire il piano dell’offerta formativa con una serie di iniziative sull’apprendimento pratico della musica e dell’arte performativa, senza nessun onere di tipo organizzativo e amministrativo.

 

Un altro vantaggio è stata l’acquisizione di un punto di riferimento qualificato per la creazione o la valutazione di eventuali azioni aggiuntive sul fronte musicale/performativo, quali corsi di aggiornamento, viaggi di istruzione, iniziative pubbliche sul territorio.

 

I ragazzi hanno realizzato una parte dello spettacolo che è stato messo in scena nei teatri delle periferie da Stage Entertainment. In questo modo,  hanno avuto modo di sentirsi protagonisti di un vero musical, ma anche di assistere ad uno spettacolo messo in scena da professionisti del settore.

 

Il musical in questione è stato “Tutto il Mondo è teatro”, ideato da Chiara Noschese in cooperazione con gli insegnanti della Musical Academy Milano.

 

Lo show si poneva come obiettivo l’esplorazione delle capacità personali e la creazione di dinamiche socio-relazionali all’interno di uno spazio condiviso, protetto e professionale.

 

Lo spettacolo è stato messo in scena in 4 zone diverse della periferia di Milano in collaborazione con 4 Istituti superiori site nelle medesime zone.

 

I teatri individuati sono stati:

 

Il Martinitt in zona 3, tra Lambrate e Ortica

 

Il Teatro della Cooperativa in zona 9, quartiere Niguarda

 

Il Teatro Oscar in zona 4, quartiere Vittoria-Romana.

 

Il Teatro Bello in zona 6, quartiere Giambellino

 

 

I PARTNER

 

La Fondazione Gaber, attiva dal 2006, con lo scopo di divulgare la figura e l’opera di Giorgio Gaber, realizzando opere editoriali e organizzando eventi nazionali (“Milano per Gaber” e “Festival Gaber”).

Lavora attivamente con scuole e Università creando percorsi riservati ai giovani su tematiche sociali con lo scopo di sensibilizzarli a queste tematiche accrescendo il loro senso critico e di riflessione.

La Fondazione ha collaborato con più di 60 scuole sul territorio Nazionale, dalla Lombardia, al Lazio, al Veneto alla Toscana.

 

 

Azione Solidale è una cooperativa sociale che opera dal 1993 nella zona ovest di Milano per realizzare una effettiva inclusione sociale di tutti i cittadini, soprattutto i più fragili, creando una concreta comunità locale che aiuti giovani, adulti, persone con disabilità e famiglie a realizzarsi ed essere protagonisti, progettando interventi e gestendo servizi socio educativi in collaborazione coi servizi pubblici e altre organizzazioni territoriali.

Gestisce il Centro di Aggregazione Giovanile Creta che lavora sulle relazioni, sui legami affettivi, di vicinanza e solidarietà per rafforzare la costruzione partecipata di risposte, partendo dalle risorse dei giovani, offrendo così un “luogo per crescere”, un’alternativa alla noia e all’ingresso in circuiti di criminalità e devianza, ma soprattutto un’esperienza di responsabilità e di cittadinanza attiva.

 

 

Area Dance è uno spazio professionale per la formazione del ballerino, sito a Porto di Mare, zona 4. Nasce nel 2007 dal desiderio di Giuseppe Galizia, danzatore e performer, di promuovere la danza in tutte le sue espressioni, sul modello delle più prestigiose scuole di danza internazionali.

È il punto di riferimento per i ballerini, impegnati nelle più importanti compagnie di danza, e performer professionisti che lavorano nel teatro musicale sia in Italia che all’estero.

Il presidente Giuseppe Galizia, assieme ad altri docenti della scuola, fa parte del corpo docenti della Musical Academy Milano.