Cathy La Torre – tutte le volte che le donne…
Tutte le volte che le donne… hanno inventato qualcosa ma sono state dimenticate.
Come Hedy Lamarr, diva di Hollywood, che nel 1942 brevettò il ‘secret communication system’, il precursore del wireless.
Tutte le volte che le donne… hanno cambiato la storia senza nemmeno saperlo.
Come Rosa Parks, che non si alzò per lasciare il suo posto sull’autobus a un uomo bianco.
Hanno sempre detto che lo fece perché era stanca. Stanca si, ma di subire.
Tutte le volte che le donne… hanno avuto paura ma sono andate avanti lo stesso.
Come Malala Yousafzai, che a 15 anni venne colpita da un proiettile dei talebani mentre andava a scuola perché rivendicava il diritto all’istruzione anche per le ragazze, diventando poi una voce così forte e potente da essere la più giovane persona al mondo a ricevere il Premio Nobel per la Pace a 17 anni.
Tutte le volte che le donne… hanno raggiunto un turning point scientifico ma sono state derubate.
Come fecero il marito e il figlio di Trota, Dottoressa italiana del 12esimo secolo, famosa (ai suoi tempi) in tutta Europa per aver posto le basi della moderna ginecologia e ostetricia.
Questa conferenza-spettacolo è un omaggio a tutte loro e a tutte le donne che ancora oggi, in Italia e nel Mondo, lottano per vedere riconosciuta la propria voce, i propri diritti, la propria libertà. La propria esistenza stessa.
Tutte le volte che le donne… celebra vite straordinarie troppo spesso dimenticate o non abbastanza raccontate perché in quanto donne non meritavano di essere memorabili.
Se ci sentiamo al sicuro in macchina è grazie a due sconosciute: Mary Anderson e Margaret Wilcox. La prima inventò i tergicristalli, la seconda il sistema di riscaldamento per auto. Se non esiste più il matrimonio riparatore dopo lo stupro è grazie a Franca Viola. Quando giochiamo a Monopoli o
mangiamo un Bacio Perugina lo facciamo per l’ingegno di Elizabeth Magie Phillips e Luisa Spagnoli.
Tutte le volte che le donne… è una conferenza-spettacolo che fra racconti storici, immagini, citazioni e sagace ironia, testimonia come le donne, e il loro genio abbiano sempre dato fastidio.
Tutte le volte che le donne… farà a pezzi questo fastidio, anche con l’aiuto di una sega circolare. Inventata da… Tabitha Babbitt, una donna!
Insieme al biglietto per lo spettacolo puoi prenotare anche il tuo aperitivo esclusivo all’interno delle sale storiche del Teatro.
Prenota subito!
Per informazioni, contattare le due linee dedicate:
INFOLINE 020064081 - Tasto 1 per Teatro Nazionale - Tasto 2 per Teatro Lirico
SMS o WhatsApp 345.3677167