Umberto Galimberti – Fratellanza
Una lectio magistralis di Umberto Galimberti sul tema della fratellanza, concetto a volte trascurato e troppo poco approfondito nonostante compaia al primo posto tra le parole del testo del nostro inno nazionale, concetto fondante dell’inno dei lavoratori, uno dei cardini del pensiero illuminista e parola d’ordine della Rivoluzione francese.
Si tratterà di un viaggio culturale attraverso la conoscenza dei valori racchiusi nel sentimento intrinseco dello spirito di condivisione, tra i quali si incontrano la solidarietà, il rispetto, l’accoglienza, l’integrazione, la giovialità, la bontà d’animo, la socialità che prevale sull’egoismo e sull’individualismo.
Umberto Galimberti è un abile narratore, allievo di Emanuele Severino e di Karl Jaspers, studioso di Heidegger, psicoanalista junghiano, professore all’Università di Ca’ Foscari a Venezia, noto alle cronache per la sua collaborazione sul quotidiano Repubblica e per i suoi numerosi interventi in varie trasmissioni radiofoniche e televisive. Galimberti è autore di vari libri (tra cui un monumentale «Dizionario di Psicologia» per Utet e poi Garzanti, che–spiega lui stesso–gli ha «portato via nove anni» e fu affidato intenzionalmente a un filosofo, più neutrale e obiettivo di uno psicologo). Molte sue opere letterarie analizzano l’uomo contemporaneo nella società della tecnica, mettendo in risalto una sorta di «nuova religione occidentale» che ha sovvertito qualsiasi ordine e riferimento, trasportando l’uomo in una dimensione di razionalità pura, antitetica alle passioni e soprattutto al sacro, nell’accezione particolare di questo termine che Galimberti ha provato a definire nei suoi libri.
Biglietti in vendita su Mailticket.it
Insieme al biglietto per lo spettacolo puoi prenotare anche il tuo aperitivo esclusivo all’interno delle sale storiche del Teatro.
Prenota subito!
Per informazioni, contattare le due linee dedicate:
INFOLINE 020064081 - Tasto 1 per Teatro Nazionale - Tasto 2 per Teatro Lirico
SMS o WhatsApp 345.3677167