Vincenzo Salemme in Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo
“Natale in casa Cupiello” andò in scena per la prima volta il 25 dicembre del 1931 ed era un atto unico al quale si aggiunsero successivamente, in piùfasi, altri due atti che compongono la versione ultima e definitiva conosciuta oggi.
La commedia è inizialmente incentrata sul pranzo natalizio durante il quale ha luogo un dramma della gelosia, viene in un secondo momento rimaneggiata da Eduardo che la fa iniziare due giorni prima durante i quali descrive i personaggi che compongono lafamiglia, ognuno con le sue peculiarità e il proprio mondo interiore.
La sera di Natale del 1977 la commedia registrata viene trasmessa dalla Rai diventando più di un classico del teatro televisivo, un vero e proprio rito degli italiani.
“Ho conosciuto Eduardo nel 1977. Andai a Cinecittà per provare a fare la comparsa in qualcuna delle sue commedie che stava registrando per la Rai. Sono passati, da allora, ben 46 anni. Nel frattempo, sono diventato attore a tempo pieno e ho potuto continuare a frequentare il suo magnifico teatro grazie ai 12 anni nella compagnia del figlio Luca.
Poi da più di 30 anni scrivo e metto in scena commedie e spettacoli scritti da me. E ho avuto anche la fortuna di lavorare nel cinema come attore, regista e sceneggiatore. Ma la voglia di tornare in quella casa degli anni ’40 del secolo scorso non mi ha mai lasciato. Ecco perché ho deciso di mettere in scena questo capolavoro. E di farlo come io ho imparato a fare in questo mestiere. Con semplicità e amore. Amore per le mie origini, amore per Eduardo, per Luca, amore per quei Natali passati davanti alla televisione per scaldarci il cuore tra una manciata di struffoli e una giocata a tombola.
E quindi, buon “Natale in casa Cupiello” a tutte e a tutti!”
VINCENZO SALEMME
Per informazioni, contattare le due linee dedicate:
INFOLINE 020064081 - Tasto 1 per Teatro Nazionale - Tasto 2 per Teatro Lirico
SMS o WhatsApp 345.3677167