Anna, Diario figlio della Shoah

 
 
martedì 31 Gennaio 2023
durata 1h 40'

ANNA, DIARIO FIGLIO DELLA SHOAH

 

Lo spettacolo di danza e prosa che vi sfiorerà l’anima.

 

Anna, Diario figlio della Shoah è lo spettacolo nato e cresciuto viaggiando in nome del ricordo e della memoria. La messa in scena in un atto unico firmata dal coreografo e regista Tony Lofaro e prodotta da Cooperativa Sociale Colisseum Dimensione Movimento unisce musica, danza e prosa in un viaggio che ci accompagna partendo dai giorni di prigionia nel nascondiglio della famiglia Frank sino ai campi di sterminio nazisti; si snoda così uno spettacolo suggestivo, emozionante, struggente, in un allestimento di forte impatto visivo ed emozionale con una colonna sonora dal taglio cinematografico.

 

La storia della giovane Anna Frank è raccontata e vissuta dagli occhi e dalle parole del padre Otto Frank, unico superstite della famiglia ed unico ruolo di parola in scena, interpretato da Daniele Cauduro. Ad accompagnare i due protagonisti otto danzatori solisti ed un grande ensemble di circa 20 elementi.

 

 

“Mai come oggi le parole della piccola Anna Frank risuonano forti come un pugno nello stomaco per il momento storico che stiamo attraversando, pensando alle guerre in atto, alle discriminazioni, a certe involuzioni della sensibilità della razza umana; a noi, con decisione, ancora una volta il compito di tramutare in ricordo e memoria l’orrore e la discriminazione in bellezza, divulgazione. E sempre sarà, per Anna e per tutte le persone mai più tornate a casa da quella fabbrica della morte che è stata la Shoah”.
(Tony Lofaro)

 

 

“C’è negli uomini un impulso alla distruzione, alla strage, all’assassinio, alla furia, e fino a quando tutta l’umanità, senza eccezioni, non avrà subito una grande metamorfosi, la guerra imperverserà: tutto ciò che è stato ricostruito o coltivato sarà distrutto e rovinato di nuovo; e si dovrà ricominciare da capo.”
(A. Frank)

 


Per informazioni, contattare le due linee dedicate:
INFOLINE 020064081 - Tasto 1 per Teatro Nazionale - Tasto 2 per Teatro Lirico
SMS o WhatsApp 345.3677167